Ternate
 (Ternàa in dialetto varesotto) è un comune italiano di 2.413 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Il comune di Ternate confina con: Biandronno, Cazzago Brabbia, Comabbio, Inarzo, Travedona-Monate, Varano Borghi. Il territorio ha come elementi caratterizzanti il colle di Santa Maria , il lago e l'area umida della Palude Brabbia.
Il nucleo antico di Ternate, ed attuale centro del comune, è situato sul versante sud-est della collina che affaccia sul lago. Si individuano altri due nuclei antichi di più modeste dimensioni: quello di S.Sepolcro e quello di S.Maria. Ternate ospita annualmente il "Torneo tra i laghi", l'unica manifestazione internazionale indoor di tiro con l'arco organizzata in Italia.