AMBITI OPERATIVI:

La Polizia Locale svolge attività di vigilanza, controllo e repressione degli illeciti amministrativi e penali di competenza locale nei settori: stradale, amministrativo, commerciale, ambientale, sanitario, polizia giudiziaria e di sicurezza, al fine di perseguire la sicurezza e la tutela dei cittadini.

In particolare cura:

- la prevenzione e repressione delle infrazioni alle norme di polizia locale;

- la vigilanza sulla osservanza di leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze la cui esecuzione è di competenza della polizia locale, urbana e rurale;

- lo svolgimento dei servizi di polizia stradale;

- la vigilanza sulla integrità e conservazione del patrimonio pubblico;

- i servizi d'ordine, di vigilanza e scorta necessari all'espletamento di attività e compiti istituzionali;

- le funzioni di polizia giudiziaria ed ausiliarie di pubblica sicurezza;

- le attività di soccorso in occasione di calamità e disastri e privati infortuni previo coordinamento con l'Ufficio della protezione Civile comunale.

L'Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa si occupa del rilascio dei permessi (autorizzazioni, licenze, etc.) che sono richiesti dalla legge sia per esercitare determinate attività di impresa nel settore del commercio e dei servizi, sia per svolgere altre attività anche occasionali, per le quali la legge prevede un controllo del Comune a tutela dell'ordine pubblico, della sicurezza e dell'igiene.
I servizi erogati da questo Ufficio sono i seguenti:
· attività di commercio in sede fissa (apertura, trasferimenti, subentri negozi sia del settore alimentare che   non alimentare.
· attività di commercio ambulante (mercato e itineranti; il mercato settimanale si tiene il lunedì dalle ore 8 alle ore 13 in Via Alfonso Casati).
· attività di somministrazione alimenti   e bevande (ristoranti, bar, locali di pubblico spettacolo, circoli privati ecc.)
· attività ricettive (agriturismo, affittacamere, alberghi)
· attività di rimessa e noleggio autoveicoli.
· attività di parrucchiere e estetista.
· impianti di ascensore e montacarichi.
· altre attività soggette a licenze e controlli di pubblica sicurezza.

SEDE UFFICIO: Piazza Libertà n. 19 - Piano Terra - Telefono 0332 942920 Fax 0332 942916
                          email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RESPONSABILE: Sig. Enzo Grieco

REFERENTE: Sig. Edoardo Raschellà