Il Regolamento dei benefici economici approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 11 del 18 giugno 2020 disciplina tre diverse tipologie di benefici ottenibili:

  • i contributi ordinari a carattere economico-finianziario: somme di denaro riconosciute a sostegno di attività ordinarie o correlate a progetti, eventi, iniziative, manifestazioni ricorrenti di interesse locale;
  • i contributi straordinari a carattere economico-finanziario o materiale: somme di denaro o godimento di beni riconosciute a sostegno di particolari attività, progetti, eventi, iniziative e manifestazioni a carattere straordinario ritenute di particolare rilievo e di interesse per la comunità ternatese;
  • contributi “immateriali”, il più noto dei quali è il “patrocinio gratuito”, il riconoscimento del valore civile, morale o culturale di un'iniziativa, evento o manifestazione, espressione della simbolica adesione dell’amministrazione e che, pertanto, consente di far uso dei simboli dell’ente nel pubblicizzare l’iniziativa, l’evento, la manifestazione. Il patrocinio è privo di beneficio.

 

Per i contributi ordinari, il Regolamento prevede la pubblicazione con cadenza annuale di un avviso pubblico.

 

Per quanto concerne i contributi straordinari e il Patrocinio a titolo gratuito, invece, occorre presentare richiesta compilando in ogni loro parte i moduli 1) o 2) sotto riportati (da compilare entrambi, nel caso in cui sia richiesto sia un contributo sia il Patrocinio) e presentandoli unitamente ai richiesti allegati al Protocollo dell'Ente almeno 15 giorni prima dell'evento per cui sono richiesti. In particolare:

  • Per i contributi straordinari la decisione finale spetta alla Giunta comunale, che decide se attribuirli accogliendo la richiesta o non attribuirli respingendola. In caso di accoglimento della richiesta, alla deliberazione di Giunta comunale segue la determinazione del Responsabile del Servizio;
  • il Patrocinio a titolo gratuito è rilasciato con decreto del Sindaco, eventualmente su proposta dell'Assessore di competenza.

Qualora la richiesta di contributo economico straordinario riguardi l'utilizzo a titolo gratuito o parzialmente gratuito di strutture del Comune, è necessario compilare entrambi i moduli 1) e 3) sotto disponibili, aggiungendo inoltre il modulo 2) qualora si intenda richiedere anche il Patrocinio comunale.

 

N.B. Si rammenta che non è possibile fare uso dei simboli identificativi del Comune (es. Logo) prima che sia stato concesso il Patrocinio.

 

 

Ultime notizie

Convocazione CONSIGLIO COMUNALE del 24.09.2020

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria il giorno 24 settembre 2020, ore 20.45, presso la sala Consiliare di p.zza Libertà n. 19, per la discussione dell'allegato ordine del giorno.

Taglio piante in prossimità di linee elettriche di alta tensione

Informativa da parte della società TERNA Rete Italia

Contributo per servizio nido e scuola dell'infanzia

CONTRIBUTO PER SERVIZIO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna all'inizio del contenuto