Questa Amministrazione Comunale ha disciplinato la sosta a pagamento mediante parcometri delle aree a parcheggio limitrofe al parco Berrini in Via Roma, con decorrenza 06 giugno 2020, nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 07:00 alle ore 19:00.

Informazioni importanti al riguardo.

Chi ha la residenza a TERNATE ha diritto al pass per la sosta gratuita negli spazi BLU

Di seguito alcune informazioni: tale disciplina durerà fino al 31 ottobre e dall’anno prossimo avrà decorrenza 01 marzo / 31 ottobre; per chi è soggetto al pagamento fin dall’arrivo dovrà munirsi di ticket da esporre sul veicolo, non si pagherà la sosta per la prima ora e per una sola volta al giorno, grazie ad un sistema di memorizzazione delle targhe.

Sarà vietato sostare nell’area adiacente l’ingresso principale del parco vicino al bar con autoveicoli e motoveicoli; per questi ultimi è stata individuata apposita area gratuita lungo la Via Roma.

I requisiti per ottenere il pass, la sua durata e le modalità di rinnovo variano a seconda della situazione di residenza del richiedente e della titolarità della vettura.

Per quali veicoli viene rilasciato il Pass?

Il Pass può essere concesso per ciascun veicolo nella disponibilità del richiedente, in un numero massimo di due per nucleo famigliare.

Il Pass deve essere visibile?

Si, il Pass per i veicoli in sosta dei residenti va esposto per consentire lo svolgimento delle attività di verifica delle eventuali infrazioni in materia di Codice della Strada.

Durata

La sua durata può variare a seconda del tipo di disponibilità del veicolo e il Paese di emissione della patente:

ü veicoli di proprietà, immatricolati in Italia: la durata del Pass è illimitata;

• veicoli non di proprietà, immatricolati in Italia: se il veicolo è in uso (ad es: leasing, noleggio o comodato d’uso gratuito da almeno 3 mesi) la durata massima del Pass è di 3 anni, salvo la diversa minore durata del contratto d’uso al quale il Pass è associato;
  • patente rilasciata da un Paese non ricompreso nello Spazio Economico Europeo: il Pass sosta è rilasciato solo per un

Rinnovo

È possibile richiedere il rinnovo dei Pass a partire da 2 mesi prima della scadenza.

Insieme alla richiesta occorre presentare la documentazione aggiornata che confermi la permanenza dei requisiti per il rilascio.

Decadenza

Il Pass decade in caso di variazione dell’indirizzo di residenza del titolare o di variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al Pass. I dati sono verificati dal Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di TERNATE, collegato ai database dell’Ufficio Anagrafe del Comune e della Motorizzazione Civile.

La decadenza del Pass si verifica anche come effetto della cancellazione dal database Sistema di Rilevamento Infrazioni del Comune di TERNATE in caso di:

• decesso dell’intestatario del Pass (la chiusura del permesso non sarà effettuata contestualmente alla notizia di morte, ma avverrà entro 60 giorni dalla chiusura della successione e comunque non oltre il termine di 14 mesi dal giorno di avvenuto decesso);
  • irreperibilità anagrafica dell’intestatario del Pass;
  • emigrazione dell’intestatario del Pass;
  • variazione del titolo giuridico relativo alla disponibilità del veicolo associato al

Informazioni e ritiro

Tel.: 0332/942911, presso Ufficio Anagrafe al piano terra del Municipio.

Attivo: venerdì 05/06 e venerdì 12/06 dalle 10:30 alle 13:00.

Tel.: 0332/942920, presso Ufficio di Polizia Locale al piano terra del Municipio, Sig.ra Tibiletti Rita (volontaria):

attivo:  sabato 06/06 dalle 10:00 alle 12:00;

da lunedì 08/06 a giovedì 11/06 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00; sabato 13/06 dalle 10:00 alle 12:00;

Verranno comunicate successivamente le modalità di ritiro a decorrere da lunedì 15/06.

Modulistica e documenti

La documentazione da presentare varia in base allo stato del richiedente e del veicolo. Presentarsi muniti di:

• patente (italiana, U.E. o Extra U.E.) in corso di validità;
  • libretto di circolazione aggiornato ai sensi dell’Art. 94 co. 4 bis Codice della

Il modulo “A” “Richiesta Pass sosta residente” potrà anche essere compilato direttamente presso l’ufficio.

Ternate (VA), lì 03.06.2020

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE