Con PagoPa, cittadini e imprese possono effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore della Pubblica Amministrazione, scegliendo il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste Italiane, ecc.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPa è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, dalle Poste e da altri istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPa garantisce a privati e aziende:

• sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione

PagoPa garantisce alle pubbliche amministrazioni:

• certezza e automazione nella riscossione degli incassi
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi

E' possibile accedere al portale dei pagamenti tramite il seguente link: