Lettera da parte del Sindaco Lorenzo Baratelli e dell'Amministrazione Comunale

Carissimi Ternatesi,

quest’anno le festività natalizie giungono in un periodo eccezionalmente carico di tensioni, preoccupazioni per la nostra salute e per le nostre attività sociali ed economiche.

Nonostante il S. Natale sia una festa che ci invita a riscoprire i valori dello stare insieme, potrà essere condivisa con poche persone; ciononostante, potrà comunque essere vissuto con serenità e diventare un momento di riflessione.

Questo S. Natale ci invita a guardarci dentro, a riflettere sul nostro essere uomini e donne nel nostro paese e ricordarci di essere disponibili e attenti verso gli altri, soprattutto verso i più bisognosi.

Con la parola "Auguri" vogliamo sperare, oggi ancora di più, che qualcosa migliori e che tutto torni alla normalità.

In un’ottica di sguardo sempre fiducioso al domani, auguro che il S. Natale possa dare a tutti la gioia di vivere e di guardare al futuro, incamminandosi con serenità verso il nuovo anno.

Un sincero ed affettuoso pensiero va alle famiglie che in questo periodo, a causa del Covid, hanno perso i loro affetti più cari.

Un augurio e un ringraziamento ai Consiglieri, a tutti i dipendenti Comunali, ai volontari della Protezione Civile per la costante operosità e vicinanza alla Casa Comunale; l’energia e l’entusiasmo che abbiamo profuso in questo anno sono stati notevoli, come notevoli sono stati il lavoro svolto, i progetti che si sono concretizzati e quelli che si concretizzeranno con il determinato impegno di tutti.

Auguri a tutte le donne e agli uomini di Ternate che si adoperano per migliorare il nostro paese, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine, a chi è malato.

Auguri e un sentito ringraziamento al nostro Don Renato insieme con il Diacono Ruggero e a sua moglie Aurora, guide spirituali della nostra unità pastorale che, con azioni quotidiane e parole, uniscono, appianano ed elevano la nostra fede.

Auguri alle Forze dell’Ordine, alle Istituzioni pubbliche e private, scuole, associazioni, gruppi, che si sono relazionati con noi mettendo a disposizione risorse preziose in modo collaborativo e costruttivo, capendo il momento di difficoltà che stiamo attraversando.

Un augurio speciale ai nostri ragazzi che in questo anno difficile si sono impegnati a rispettare le restrizioni imposte, con notevole spirito di sacrificio ma allo stesso tempo con energia ed entusiasmo; sono, per noi adulti, un forte esempio da seguire. Dimostrano che è possibile rispettare le regole per un fine lodevole, la tutela della nostra salute e quindi la tutela del bene collettivo.

Con la sensibilità, recuperando la nostra UMANITÀ credendo nell’impegno quotidiano e, citando il Santo Padre Francesco, che esorta ad essere “fratelli di tutti”, ovvero cittadini con uguali diritti e doveri e ciascuno con la propria responsabilità volta al bene comune (l’amicizia sociale), potremo uscire da questo periodo ripartendo diversi e migliori di prima.

L'augurio più sincero è che la BELLEZZA del Santo NATALE possa accompagnarci per tutto il nuovo anno e nella nostra vita, guidandoci nelle avversità, rendendoci più forti e facendoci apprezzare quanto di bello abbiamo.

Il Sindaco Lorenzo BARATELLI e l’Amministrazione Comunale.

Ternate (VA), dicembre 2020.

Download
Download this file (Lettera S. Natale 2020.pdf)Lettera S. Natale 2020.pdf[ ]1004 kB